Delimitando la nuova parrocchia

in Uncategorized

Monastero di Nostra Signora di Valvanera, Spagna, 26 ottobre 2018

I giorni sono passati molto velocemente, e siamo arrivato al 23 agosto, giorno in cui si è delimitata la nuova parrocchia, da inaugurare sabato.
Il vescovo ci aveva detto che avremmo celebrato la Messa e poi, insieme al parroco della parrocchia vicina e ad alcuni leader di entrambe le parrocchie, avremmo iniziato a percorrere i limiti delle nuova parrocchia. La presenza del P. Alois, parroco di Iboja, era dovuta al fatto che la nuova giurisdizione parrocchiale avrebbe preso dei territori che sarebbero poi passati alla parrocchia più vicina di Nyamilangano.

Durante il giorno ci sono stati un paio di equivoci e incomprensioni, perché per tutti questo problema di iniziare una nuova parrocchia è stato qualcosa di mai vissuta. Così è successo, prima di tutto, che il vescovo pensava che la Messa sarebbe stata ad Ushetu, e noi pensavamo che sarebbe stata a Nyamilangano. Ed è stato così che di mattina, mentre era ancora buio, sua Eccellenza ha iniziato ad incontrare per strada i nostri veicoli, che andavano nella direzione opposta. E così è tornato indietro in modo da arrivare tutti quasi insieme (padri, suore e vescovo) a Nyamilangano. Ma lì non c’era nessuno. Cosa era successo? Avevo avvisato la gente che la Messa sarebbe stata alle 7:00 del mattino, ma hanno avvertito tutta la gente che sarebbe stata alle 8:00. Il vescovo voleva che iniziassimo presto perché la giornata sarebbe stata molto lunga, ma non c’è stato più da aspettare, mentre pregavamo un rosario, e si è preparato tutto per la Messa.

Dopo la celebrazione e le lodi, c’è stata una colazione molto semplice e un incontro con i parroci, i leader e alcuni catechisti di entrambe le parrocchie. Alcuni punti sono stati stabiliti, si è discusso sulla convenienza che la nuova parrocchia abbia tali e tali villaggi. E il giro è iniziato verso le 10:30. Eravamo in una carovana di tre macchine, che ha attirato molta attenzione durante il viaggio e all’arrivo nei villaggi. Abbiamo iniziato con il villaggio più lontano, Nsunga, a quasi 25 km dal nuovo centro parrocchiale. Il vescovo voleva che la comunità di quel villaggio si fosse riunita per aspettarci, per fare domande, per vedere quante famiglie ci fossero, ecc. Non c’era nessuno … di nuovo! Avevamo avvertito la gente che passavamo verso le 8:00, ma i leader hanno detto ai fedeli che saremmo arrivati verso le 13:00. Penso che comprendiate che il problema del “telefono rotto” si è ripetuto, soprattutto perché i leader reinterpretano ciò che diciamo loro. Cioè, pensano che non saremmo arrivati nell’ora in cui dicevamo loro, e quindi avvertivano i fedeli diversamente. Il problema è che siamo venuti “di fretta in fretta” e avevamo appena iniziato la giornata.

Abbiamo pregato fuori dalla piccola cappella di Nsunga, abbiamo approssimativamente registrato i dati che ricordavamo, e abbiamo seguito il percorso. Qui è arrivata un’altra sorpresa per tutti, perché il vescovo ha detto: “visiteremo TUTTI i villaggi, uno per uno”. Questa era una novità, perché avevamo capito che saremmo andati solo nei villaggi situati nei limiti o negli estremi del territorio parrocchiale. Ma, in questo caso, forse c’era un altro problema di comunicazione, e ora il piano è cambiato completamente. Da un lato, perché il percorso sarebbe molto stato lungo; d’altra parte, perché non avevamo avvertito la gente di molti villaggi del nostro arrivo. In breve, stavo già considerando nella mia immaginazione la grande serie di “frette” senza fine che sarebbero accadute quel giorno.

Da lì siamo partiti per Izengwa, dove non avevamo avvertito che dovevamo passare con il vescovo e l’intera comitiva. Durante il viaggio, mentre guidavo, ho chiesto ai catechisti che stavano con me di provare ad avvertire qualcuno in modo che almeno aprissero la cappella. Ma immaginano che era quasi impossibile, o perché non avevano il numero di telefono, o nessun c’era linea in auto, o ad Izengwa, o il cellulare non era stato caricato, etc. Tutte difficoltà molto comuni tra di noi, che prendiamo sempre le comunicazioni con più calma, ma non come questa volta, nella quale abbiamo avuto così pochi minuti. Pertanto, siamo arrivati ​​a Izengwa e: non c’era nessuno.

In diverse occasioni mi è venuto in mente il famoso “ingoiami terra”, ed ero disposto a ricevere alcuni rimproveri, e ridere di me stesso … beh, il giorno sarebbe stato lungo, pensavo.
Il prossimo villaggio ci ha dato una respiro, perché era uno di quelli pronti, e questa volta, sì, la gente era pronta! Abbiamo respirato con sollievo, c’erano sorrisi, i bambini ci hanno accolto con dei canti. C’erano molte persone. Questa è stata una spinta per la lunga giornata. Non ho intenzione di raccontare la visita a tutti i villaggi. Riassumo semplicemente dicendo che abbiamo visitato tredici villaggi sul lato della parrocchia di Ushetu, che sarebbero andati nella nuova parrocchia. Nei seguenti villaggi abbiamo trovato persone e, dato che c’era del tempo per conversare con la gente di là con loro, in molti c’erano abbastanza persone. Ho ringraziato Dio per questo, perché sembrava che sua Eccellenza fosse più soddisfatto.

Sottolineo che specialmente nei villaggi molto lontani e poveri, come Sole, Kalama, Isasambulwa, c’erano i fedeli, c’era il catechista, i leader e arrivavano i bambini a cantare e rispondere alle domande. In alcuni villaggi con un accesso molto difficile, il vescovo era sorpreso dalla risposta della gente, specialmente dei bambini che conoscevano bene il catechismo. In alcuni di questi celebriamo la Messa solo tre o quattro volte l’anno, ed è per questo che è stato ancora più ammirevole vedere tutta quella vita.

In ogni posto in cui siamo entrati nella cappella, abbiamo pregato, il vescovo ha parlato, poi il catechista, abbiamo cantato e abbiamo continuato il nostro viaggio. In alcuni luoghi il vescovo era sorpreso e felice anche del lavoro nell’ordine materiale. In molti villaggi i fedeli stanno cercando di costruire una nuova chiesa, o stanno apportando quelle esistenti: mettendo finestre, dipingendo, ecc. Sue Ecc.za era stupito per la nuova Chiesa di Ngokolo, della sacra famiglia, inaugurata per il Corpus Domini. Lì ci ha ricevuto una grande comunità, e molto fervorosa. Il vescovo si è congratulato molto con noi … e ho pensato all’inizio del giorno, quella mattina che si presentava fatale.

Ma il giorno stava diventando molto lungo. Avevamo già visitato l’ultimo villaggio nella parte di Ushetu (il tredicesimo), ed erano circa le cinque del pomeriggio. Era necessario fermarsi a mangiare qualcosa, un breve pranzo. Avevamo ancora otto villaggi da visitare della parrocchia vicina, che sarebbero diventati parte della nuova parrocchia di Nyamilangano. Noi respiravamo più sollevati: ora era il turno del parroco vicino. Il pranzo doveva essere fatto “come nell’esercito”, quasi in piedi, come ella Pasqua egiziana. Mentre si lavavano le mani, sentii il vescovo dire al suo vicario: “Non ho mai fatto una visita pastorale lunga come questa. La verità è che Ushetu è grande come una diocesi”.

Le ore di luce rimaste erano pochissime, così siamo andati immediatamente a visitare il villaggio di Mapamba, nella vicina parrocchia di Iboja, e poi la chiesa di Kisuke. Questi sono i due villaggi più grandi in quella zona, e per ragioni di tempo abbiamo visitato solo questi due, lasciando gli altri sei, che sono più piccoli e dipendono da questi due centri. Nell’ultimo villaggio visitato, il vescovo salì in macchina senza salutare i fedeli, era quasi notte. In quel giorno abbiamo percorso circa 190 km all’interno di quella che sarebbe stata la nuova parrocchia, su strade sterrate, molte delle quali in pessime condizioni, con pietre, sabbia, radici di alberi, sentieri di montagna.

Ora ci restava solo un giorno per l’inaugurazione o l’apertura della parrocchia. Era necessario aiutare a preparare tutto per ricevere il vescovo, tutti i sacerdoti della diocesi che sarebbero venuti con alcuni fedeli delle loro parrocchie, alcune suore e rappresentanti laici dei vari gruppi della diocesi. Sabato 25 agosto si dovevano ricevere più di 800 persone, e, come è consuetudine da queste parti, dovevamo dare a tutti la colazione e il pranzo, perché vengono sempre da lontano.
Spero che ci accompagniate nella storia dell’inaugurazione, come ci avete accompagnato finora. Vi dovrei più foto di questa giornata di visita, ma penso che comprendiate che in nessun momento potevo pensare a scattare foto, tra molte “frette”.